Nella splendida cornice della sala riunioni dell'EPT di Caserta, la CISL Fp provinciale ha presentato il giorno 21, nell'ambito della conferenza stampa "Le responsabilità del Dipendente Pubblico", la costituzione dell'Osservatorio sulla Dirigenza Pubblica, l'anticorruzione e la salute dei dipendenti pubblici. Ai lavori ha partecipato Lucia Ranucci, commissario straordinario dell'EPT, Rino Brignola, responsabile del dipartimento sociale della USR Cisl Campania, con un contributo sulle ultime novità legislative sulla dirigenza pubblica.
Nicola Cristiani, segretario generale della Funzione Pubblica, ha delineato l'ambito socio politico e sindacale che ha reso necessario dare attuazione allo strumento dell'Osservatorio. "La FP non guarda i dirigenti pubblici come controparti - ha precisato Nicola Cristiani - bensì come interlocutori con cui trovare, nel rispetto dei ruoli svolti, soluzioni idonee a rendere servizi efficienti ed efficaci per i cittadini; tali soluzioni devono essere scevre da comportamenti corruttivi, tenere conto dei diritti dei lavoratori e, in particolare, della loro salute ed essere votate ai principi di economicità e buona amministrazione. Un sindacato che vuole essere attore e non spettatore dei processi di cambiamento non può che esserne protagonista, creando, per ciò, strumenti come l'Osservatorio. Tempi tecnici di organizzazione, questa, chiamiamola task force, dovrebbe essere operativa già dai primi giorni del mese di ottobre".
Domenico Carozza, avvocato dell'ufficio legale Cisl Fp, ha poi presentato gli aspetti salienti del funzionamento del nuovo organismo: "L'Osservatorio avrà scopi formativi, informativi e di assistenza in giudizio dei dirigenti pubblici. Per il raggiungimento di tali scopi sono stati coinvolti dirigenti pubblici, docenti universitari e magistrati; sarà attivata un rete prevalentemente con newsletter e siti web; io stesso mi occuperò dei contenziosi in atto".
Presenti ai lavori anche i componenti la segreteria provinciale, Dolores Peduto e Claudio Batelli che hanno ringraziato il Commissario per l'ospitalità auspicando, a nome della segreteria del FP CISL della Provincia di Caserta, che tanto la dirigenza pubblica quanto il Sindacato diano inizio ad una stagione di dialogo per il bene dei dipendenti pubblici e dei cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento