Il nostro Sindacato

Il nostro Sindacato

lunedì 28 settembre 2015

Mauro Felicori è il nuovo manager della Reggia di Caserta

COMUNICATO STAMPA
il 18 Agosto il ministro Franceschini nomina Mauro Felicori nuovo Direttore della Reggia di Caserta – La Cisl Fp augura buon lavoro e annuncia una piena collaborazione per rilanciare il Monumento

E’ ormai nota l’elezione di Mauro Felicori, bolognese, ex manager culturale del Dipartimento Economia del Comune di Bologna, quale nuovo Direttore della Reggia di Caserta, in base alla procedura di selezione internazionale prevista dal Ministro Franceschini. 
L’arrivo di Felicori, al posto del reggente Fabrizio Vona , copre una vacanza che negli ultimi tempi ha aggravato, se possibile, le già gravi débâcles del monumento vanvitelliano.
La Cisl Funzione Pubblica provinciale ha accolto la nomina con un sospiro di sollievo ma anche con l’aspettativa di una dirigenza rivoluzionaria, che abbia il sapore di un vero e proprio reset.
Le fin troppo note problematiche ormai incancrenite, che hanno assillato la Reggia negli ultimi tempi, dalla mancanza delle risorse economiche, allo stato di abbandono del sito, invocano con forza una inversione di marcia a 360 gradi che riesca finalmente a produrre l’agognato rilancio di Palazzo Reale.
“Questa Federazione – precisa la nota della Segreteria provinciale - oltre a dare un caloroso benvenuto al nuovo dirigente e augurargli un avvio di lavoro sereno, già da ora lancia un appello affinchè venga stabilita una piena collaborazione tra sindacati e dirigenza, un lavoro comune per riportare la Reggia al suo giusto splendore, affinchè diventi una volta per tutte meta di riferimento del turismo in Campania, volano di sviluppo di un intero territorio, programmando con ampio anticipo i progetti di valorizzazione studiati per attirare i flussi turistici. I punti chiave sottolineati in questi anni dal sindacato sono numerosi ma per cominciare: servono fondi per la manutenzione del patrimonio architettonico e del Parco, e questi non devono più mancare, serve un dialogo costante con gli enti locali e le istituzioni, serve in via definitiva una rete dei Beni Culturali.
La Cisl Funzione Pubblica è assolutamente pronta al confronto, così come lo è sempre stata e i lavoratori, la federazione provinciale e la SAS sono pronti a lavorare fianco a fianco al nuovo manager per avviare quell'atteso e finalmente serio percorso di rilancio del monumento che, non dimentichiamo é patrimonio dell'umanità”.

Nessun commento:

Posta un commento