Il nostro Sindacato

Il nostro Sindacato

martedì 2 febbraio 2016

AZIENDA OSPEDALIERA- SOSPESI I LICENZIAMENTI, SALVI I 49 OPERATORI SOCIO SANITARI GESAP A RISCHIO. I SINDACATI OTTENGONO IL RINNOVO DELLA PROROGA.

COMUNICATO STAMPA
AZIENDA OSPEDALIERA- SOSPESI I LICENZIAMENTI, SALVI I 49 OPERATORI SOCIO SANITARI GESAP A RISCHIO. I SINDACATI OTTENGONO IL RINNOVO DELLA PROROGA.
Si sono incontrati presso ’Azienda ospedaliera di Caserta, la Commissione Straordinaria nella persona del dott. Michele Ametta, il Direttore Sanitario dott. Alfonso Giordano e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali della Funzione Pubblica.
Presenti per la Cgil Fp il Segretario Generale Felice Zinno, per la Cisl Fp, il Segretario Generale Nicola Crsitiani, per la Segreteria Aziendale Cgil e Cisl Fp, Pasquale Manna e Salvatore Carfora; per le OO.SS di settore: Uil, Giovanni Iulianiello, Cisl Fisascat, Santo Servido, Rosa Della Ventura, Angelo Stornaiuolo, Ugl, Michele Martucci.
Dopo ampia discussione sulla problematica del licenziamento dei 49 operai Socio sanitari attivata da parte della Gesap, la Commissione congiuntamente al Direttore Sanitario si è dunque risoluta ad inviare al Provveditorato Interregionale una richiesta cosiddetta di Clausola Sociale, per “Mantenimento e/o Salvaguardia degli attuali livelli occupazionali per la tutela dei lavoratori”, in quanto l’Azienda ha riconosciuto e riconosce la necessità di utilizzo degli operatori in questione.
Necessario e provvidenziale l’intervento insistente e determinato dei segretari Zinno e Cristiani, vale la pena ricordare infatti che già il giorno 3 febbraio era convocata presso l’Ormel (direzione ufficio provinciale del lavoro), a Napoli, la riunione per la definitiva chiusura della procedura di licenziamento dei 49 OSS.
Dopo gli episodi di tensione scaturiti nel corso della protesta di ieri, mercoledì 28 gennaio, che ha visto gli operatori riuniti in gruppo, nel cortile e sulle scale antincendio della direzione generale dell’A.O., con l’interruzione dei servizi fino alle 14.00, i sindacati hanno fortemente insistito su di una risoluzione pressochè immediata della vicenda ormai annosa.
“Abbiamo ottenuto finalmente una proroga dell’appalto di servizio fino all’espletamento della gara unica di somministrazione – afferma soddisfatto Nicola Crsitiani – e questo soprattutto per assicurare non solo i livelli occupazionali ma finanche una continuità di servizio. L’azienda ha deciso infatti che non ci sarà interruzione dei servizi e questo avverrà attraverso un atto deliberativo che sarà emanato entro il 2 febbraio”.
Sarà questo documento che consentirà ai segretari di categoria di sospendere i licenziamenti in atto, e permettere alle Organizzazioni Sindacali di consegnare la delibera di proroga all’Ormel, procedura che consentirà poi di chiedere formalmente alla Gesap di sospendere i licenziamenti.
“Come sindacato e come Funzione Pubblica – precisa Cristiani – chiediamo innanzitutto di velocizzare l’iter con l’inserimento della clausola sociale, passaggio importante che permetterà che le competenze acquisite da questi lavoratori possano poi passare a quegli elementi che in futuro vinceranno la gara di somministrazione, insomma un’azione che ha funzione di garanzia nel passaggio delle consegne.
E soprattutto invitiamo la Gesap a regolarizzare tutto il procedimento in essere e revocare i licenziamenti. Associati ai Sindacati Cgil e Cisl di categoria, del settore commercio, vigileremo su tutto l’iter procedurale fino al passaggio definitivo dei lavoratori”.

Nessun commento:

Posta un commento