Oggetto: Richiesta incontro urgente: Costituzione delgazione trattante e avvio contrattazione decentrata, punto su emergenza sanitaria, carenza posti letto e di personale, discussione su atto aziendale, sospensione efficacia nuovo piano anticorruzione e trasparenza per le dovute osservazioni.
Le scriventi Segreterie Territoriali, ancora una volta, sono costrette a sollecitare per l’indizione di un incontro sindacale. Le ricorrenti richieste da parte delle OO.SS. del Comparto e dell’Area Medica, ad oggi, risultano ancora disattese.
Ci preme ricordare che l’intesa del 30/11/2016 tra le OO.SS. ed il Governo Centrale, ha l’obiettivo di rafforzare le relazioni sindacali ed invertire i processi di Governance Aziendali che, fino ad oggi, non hanno sortito alcun beneficio né per gli operatori né per l’utenza.
Basta recarsi negli ospedali, distretti o/e nei servizi di questa Azienda Sanitaria per capire lo stato di abbandono in cui versano i servizi decretati all’assistenza.
Il mancato confronto con i lavoratori e/o loro rappresentanti porta di fatto ad un allontanamento nonché ad un raffreddamento dei rapporti tra l’Azienda e i lavoratori che sono in prima linea ad affrontare i bisogni e le richieste dei cittadini.
Ciò premesso, le OO.SS., nel sollecitare ulteriormente la costituzione della delegazione trattante di parte pubblica per l’avvio della contrattazione decentrata, rappresentano alcune difficoltà immediate tra cui l’emergenza Infermieristica e Sanitaria nei Presidi Ospedalieri, in particolare nei Pronto Soccorsi, nelle U.O.C. di Medicina Generale e nell’A.D.I. (assistenza domiciliare integrata) su tutto il territorio. Una vera e propria emergenza per carenza di P.L. (posti letto) e di personale (medico, infermieristico ed OSS).
Non basta attuare solo proroghe al personale (Precari, Somministrati, ecc.) ma si rende necessaria una pianificazione del fabbisogno sanitario e della dotazione organica ed una continuità lavorativa che dia garanzia di diritti contrattuali e di legge (ferie, malattie. Livelli retributivi equi…ecc).
Altro punto di urgente discussione per un confronto sono i rilievi effettuati dalla Regione Campania sull’Atto Aziendale dell’ASL Caserta, conseguenza di un lavoro aziendale privo del dovuto confronto con chi rappresenta i lavoratori pubblici.
Con la presente, altresì, si chiede la sospensione dell’efficacia del nuovo Piano di Anticorruzione e Trasparenza al fine di poter consentire alle scriventi di produrre osservazioni in merito all’atto deliberativo.
Ad ogni buon fine, le scriventi ritenendo indispensabile ed urgente un confronto sulle problematiche innanzi esplicitate, si riservano, in caso di mancato riscontro alla presente, l’indizione di un’assemblea di tutto il personale e dei delegati per il giorno 25/01/2017 da svolgersi presso la sede centrale di codesta Azienda Sanitaria.
Firmato
CGIL FP CISL FP UIL FPL FIALS
F. Zinno N. Cristiani P. Diana S. Stabile
Quaquaraquà...l'anticorruzione..proprio cantone ha parlato dei vostri sporchi traffici di personale tra le agenzie interinali e le aziende!
RispondiEliminaVergognatevi!