Lunedì 9 luglio la Cisl Fp Campania ha convocato il Consiglio Generale nell'ambito del Seminario organizzato sempre dalla segreteria
regionale della Funzione Pubblica dal titolo: " Salute e Sicurezza sul lavoro nel Pubblico Impiego". L'incontro a partire dalle 9.00 presso l'hotel del Sole a Pompei.
Il segretario regionale Cisl Fp Lorenzo Medici ha aperto i lavori di un seminario da lui fortemente voluto affinché i lavoratori si possano trovare in possesso di maggiori garanzie a tutela della propria sicurezza sui luoghi di lavoro. Il confronto su questi argomenti diventa in questo periodo una necessità per il sindacato. Lo Stato dovrebbe assicurare ai lavoratori un ambiente di operatività confortevole e sicuro.
Sono intervenuti anche Sonia Palmeri, Assessore Lavoro e Risorse umane della Regione Campania, l’avvocato Domenico Carozza, per gli aspetti normativi, il direttore del coordinamento metropolitano dell’inps di Napoli Roberto Bafundi, Raffaele D’Angelo coordinatore Contarp Inail Direzione regionale Campania, l’architetto Caterina Otranto, responsabile Cisl Fp Napoli e Campania per le politiche di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
"Il più delle volte - ha precisato il Segretario Medici - ci troviamo a lavorare in posti che non solo sono privi delle norme basilari previste per l'accoglienza del lavoratore ma addirittura ne mettono a repentaglio la vita, è il caso di cedimenti strutturali, turni decisamente impossibili conseguenza della carenza di personale per esempio.
Il sistema che stabilisce la sicurezza sui luoghi di lavoro, dettato dallo Stato e che quindi incide fortemente sulla salute del dipendente inficia non solo l’organizzazione e il rendimento dei singoli lavoratori ma anche l'erogazione dei servizi al cittadino".
Doriana Buonavita, Segretaria generale Cisl Campania ha chiuso i lavori insieme a Bruno Chignoli, medico Aorn Ospedale dei Colli e Francesco Colangelo del dipartimento di ingegneria dell’Università Parthenope di Napoli. Ha moderato i lavori Maria Staiano, componente della segreteria regionale Cisl Fp.
Nessun commento:
Posta un commento