Il nostro Sindacato

Il nostro Sindacato

venerdì 30 dicembre 2016

Dai lavoratori, "Una luce per la speranza nel 2017".

COMUNICATO STAMPA 
Una "Luce per la Speranza nel 2017". I lavoratori accenderanno una candela la notte del 31 dicembre.

domenica 31 luglio 2016

Dal Governo, più soldi per i contratti del Pubblico Impiego. La Cisl Fp: "I sacrifici dei lavoratori onesti vanno ripagati".


"Bene il premier Renzi sulla
necessità di mettere più soldi per i rinnovi di contratto dei lavoratori pubblici. Siamo pronti ad aprire una stagione di cambiamento vero per il Paese".

venerdì 29 luglio 2016

Proclamazione stato di agitazione lavoratori in appalto di servizio Gesap

Alla Commissione Straordinaria Azienda Ospedaliera
Al Prefetto di Caserta
Al Sindaco di Caserta
Proclamazione stato di agitazione lavoratori in appalto di servizio Gesap. Richiesta di sospendere ogni tipo di assunzione, richiesta di incontro alla struttura commissariale.

lunedì 25 luglio 2016

SANITÀ - Nel nuovo contratto anche l’infermiere specialistico. Nicola Cristiani: "Abbiamo sofferto per sette anni ".

SANITÀ - Nel nuovo contratto anche l’infermiere specialistico. Il Governo pubblica l’atto di indirizzo. 
Domani 26 luglio, CGIL,  CISL E UIL aprono il TAVOLO NAZIONALE. La Funzione Pubblica di Caserta: “Sette anni di sofferenza, per gli infermieri solo sacrifici”. 

lunedì 11 luglio 2016

UNA LONG LIST PER GLI OPERATORI SOCIO SANITARI

UNA LONG LIST PER GLI OPERATORI SOCIO SANITARI
La Cisl Fp di Caserta comunica una importante apertura da parte della Regione Campania, l'istituzione di un regis...tro degli Operatori Socio Sanitari.

venerdì 17 giugno 2016

DISTRETTO SANITARIO MADDALONI - ASSENTEISMO

LA CISL FP: "Se non cambiano le norme sul controllo del personale non cambierà mai nulla. Attenzione a valutare caso per caso".

venerdì 10 giugno 2016

Sanità in provincia di Caserta - Carenze di personale tecnico, infermieri demansionati.

La Cisl Fp di Caserta denuncia una carenza sempre più importante all’interno delle strutture sanitarie del territorio. In molti ospedali, anche e soprattutto a causa del blocco del turn over, le aziende sanitarie casertane patiscono una cronica carenza di personale e sono costrette a sacrificare i propri operatori in turni di servizio stressanti e dequalificanti.

martedì 7 giugno 2016

AZIENDA OSPEDALIERA - Continua la telenovela dei 49 Operatori socio sanitari della Gesap. Il 30 giugno scade la proroga, licenziamento alle porte.


La Gesap ha riattivato il percorso di procedura di licenziamento collettivo, riaprendo la mobilità per i 49 Oss dipendenti dell’Azienda Ospedaliera.
Ricordiamo che la Gesap, l’agenzia a cui è stato affidato lappalto per le assunzioni di questo personale, ha una proroga sino al  3’ giugno in corso, e, come ricorderete, l’Azienda Ospedaliera, nell’ultimo incontro con le parti, datoriali e sindacali si era impegnata ad accelerare il percorso della procedura di gara d’appalto.

sabato 7 maggio 2016

POLIZIA LOCALE – CGIL, CISL E UIL: LUNEDì 9 MAGGIO ASSEMBLEA AL COMUNE DI CASERTA E CORTEO - SIT IN DINANZI LA PREFETTURA

Lunedì 9 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30 i lavoratori della Polizia Locale terranno un’assemblea del personale e a seguire ci sarà il previsto corteo e sit-in, fino alle ore 14.00 come annunciato dalle Segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil.

giovedì 5 maggio 2016

Sanità, prorogati oltre 350 precari atipici, a rischio gli interinali. La Cisl Fp: "Il Commissario Asl Matarazzo dia una risposta, maggio è l'ultima scadenza".

Sanità –  Dalla Regione il documento che salva gli oltre 350 precari, ma per gli interinali ancora nessuna proroga da parte del  Commissario dell’Asl  Matarazzo. La Cisl Fp di Caserta lancia l’appello: “Il mese di maggio è l’ultima scadenza prevista su carta”. 

martedì 12 aprile 2016

Tavola Rotonda: "Quale sistema salute a Caserta. Riorganizzazione dei Servizi ospedalieri e territoriali.

COMUNICATO STAMPA
Tavola Rotonda: "Quale sistema salute a Caserta. Riorganizzazione dei Servizi ospedalieri e territoriali.
Continua l'operazione avviata dalla Cisl Fp di Caserta, congiuntamente con Cgil e Uil della Funzione Pubblica, contro l'aumento delle patologie oncologiche nella provincia di Caserta e in Campania, avviata lo scorso febbraio con la Fiaccolata del 5 avvenuta proprio per le strade casertane e ripetuta pochi giorni dopo nel capoluogo campano.

MOBILITAZIONE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE. "BISOGNA FARE CHIAREZZA SUI RICORSI".


Il Sindacato si fonda sulle iniziative messe in atto dai lavoratori in manifestazioni, sit in, scioperi. Ciò premesso, vale la pena precisare che il rinnovo del contratto non si riferisce esclusivamente ad un aumento salariale,  ma in esso sono contenuti aspetti che riguardano tutta la complessità dei lavoratori e delle loro professioni.

domenica 20 marzo 2016

Sanità, nuovo piano ospedliero. La Cisl Fp a De Luca: "La nostra provincia penalizzata"


A breve il nuovo Piano Ospedaliero regionale. La Cisl Fp di Caserta avvisa De Luca: “La nostra provincia sempre penalizzata in risorse economiche, mancano all’appello almeno 1000 posti letto”.
Il Governatore della Campania De Luca ha annunciato che entro fine mese in corso sarà necessaria la presentazione del nuovo Piano Ospedaliero regionale,il vecchio Piano (decreto 49) sarà rivisto radicalmente e, secondo la nuova riscrittura, pare, non dovranno più essere chiusi altri ospedali. Se questo è vero, allora la programmazione sanitaria in provincia di Caserta va pensata ex novo, innanzitutto per quanto riguarda i posti letto, fortemente sottostimati. Teniamo a ricordare che la provincia di Caserta, in materia sanitaria, sia in fatto di risorse economiche che nell'assegnazione dei posti letto, è stata sempre assolutamente penalizzata, anche nel confronto impietoso con le altre province della Campania.

giovedì 11 febbraio 2016

FIACCOLATA CISL FP CONTRO LA MORTALITÀ NELLA TERRA DEI FUOCHI. SI CONTINUA A NAPOLI.

Continua l'operazione avviata dalla Cisl Fp di Caserta, congiuntamente con Cgil e Uil della Funzione Pubblica, contro l'aumento delle patologie oncologiche nella provincia di Caserta e in Campania, iniziativa che ha gia visto la Fiaccolata del 5 febbraio proprio per le strade casertane.
Oggi 11 febbraio si continua con la  Fiaccolata di Napoli, presso la Regione Campania, a sostegno dell'annosa vertenza Sanita', con la priorità delle problematiche inerenti le patologie tumorali.
Nonostante tutto la Sanità in Campania non cambia verso, purtroppo,  questo il motto della manifestazione.
Foltissima la delegazione casertana partita dalla città capoluogo.
"ADESSO aspettiamo l'intervento dei rappresentanti politici  - precisa Nicola Cristiani,  segretario generale Cisl Fp - noi stiamo facendo la nostra parte e non ci fermeremo, abbiamo continuato a soffiare su quella fiammella che già altri prima di noi avevano accesa e intendiamo mantenerla viva. I sindacati che da sempre operano nel settore sanitario hanno il polso di quanto sta succedendo e non possiamo più consentire che la nostra terra resti la cosiddetta terra dei fuochi, guardando morire i nostri bambini.
Ribadiamo l'importanza e l'urgenza della tavola rotonda prevista per il 19 febbraio dalla quale dovrà necessariamente uscire un documento unico da portare ancora una volta all'attenzione delle istituzioni".

martedì 2 febbraio 2016

DE LUCA INCONTRA I PRECARI DELL'ASL E IL SEGRETARIO CRISTIANI

Seminario sull' Autismo al Grand Hotel Vanvitelli di S. Marco Evangelista. I lavori sono stati coordinati da Lorenzo Caló.

5 febbraio ore 17.30 Fiaccolata della Salute


 I dati dello studio realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità che hanno riguardato la Regione Campania hanno messo in evidenza in maniera inoppugnabile un deciso aumento delle patologie tumorali, che riguardano anche i bambini, in questa parte di territorio, ormai famosa come Terra dei Fuochi, che coincide quasi totalmente con la Provincia di Caserta, dati confermati dall’ASL Caserta che ha registrato una incidenza enorme di morti per tumore in particolare relativi al colon retto, alla cervice uterina e alla mammella.

AZIENDA OSPEDALIERA- SOSPESI I LICENZIAMENTI, SALVI I 49 OPERATORI SOCIO SANITARI GESAP A RISCHIO. I SINDACATI OTTENGONO IL RINNOVO DELLA PROROGA.

COMUNICATO STAMPA
AZIENDA OSPEDALIERA- SOSPESI I LICENZIAMENTI, SALVI I 49 OPERATORI SOCIO SANITARI GESAP A RISCHIO. I SINDACATI OTTENGONO IL RINNOVO DELLA PROROGA.
Si sono incontrati presso ’Azienda ospedaliera di Caserta, la Commissione Straordinaria nella persona del dott. Michele Ametta, il Direttore Sanitario dott. Alfonso Giordano e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali della Funzione Pubblica.

domenica 24 gennaio 2016

L’Asl di Caserta stipula convenzioni con aziende sanitarie del napoletano. Migliaia i nostri professionisti senza concorso dal 1994

L’Asl di Caserta ha stipulato delle convenzioni con aziende napoletane presso cui la nostra azienda sanitaria locale può adempiere allo scorrimento delle graduatorie. Una scelta, seppur legittima per legge, assolutamente inopportuna per convenienza e territorialità.

venerdì 22 gennaio 2016

Cgil Cisl e Uil, patologie tumorali in aumento. Tavola rotonda il 29 gennaio e fiaccolata il 5 febbraio

La prevista tavola rotonda convocata dalle Funzioni Pubbliche di Cgil, Cisl e Uil Caserta, annunciata nei giorni scorsi per il sei febbraio, per affrontare il terribile tema dell'aumento delle patologie tumorali sul territorio, é stata anticipata al giorno 29 gennaio.
Questa mattina le Segreterie Fp dei tre sindacati si sono incontrate proprio per decidere sull'organizzazione delle azioni da intraprendere al fine di contrastare l'altissima incidenza di mortalità nella nostra terra, in causa allo scempio denominato Terra dei Fuochi.
È stato dunque risoluto che mercoledì 27 gennaio alle ore 10.30 ci sarà un ulteriore incontro interno alle Segreterie Cgil Cisl e Uil con la presenza dei segretari confederali, per mettere a punto l'Incontro Aperto, deciso per il 29 gennaio alle ore 16.00, a cui saranno presenti i Sindaci dei comuni interessati, i Consiglieri regionali e i Deputati dell'area provinciale di Caserta. Presenti necessariamente anche l'Asl,  Dipartimento di Prevenzione, l'Azienda Ospedaliera e l'Arpac.
Saranno invitate anche le Associazioni di volontariato laiche e religiose. Come già detto a mezzo stampa, l'incontro è aperto a tutti i cittadini che si sentano chiamati alla partecipazione. 
Seguirà il giorno 5 febbraio una fiaccolata simbolica per le strade cittadine che si concluderà con una messa al Duomo di Caserta per ricordare le vittime della Terra dei Fuochi.

Saranno comunicati in tempo utile  dettagli su orario e luogo di partenza della fiaccolata. 

mercoledì 20 gennaio 2016

Cgil Cisl e Uil - Un appello alla società per comporre la tavola rotonda del 6 febbraio

Questa settimana si è aperta, per il sindacato, con un importante momento di studio e riflessione sull’aumento esponenziale delle patologie tumorali sul territorio. Cgil Cisl e Uil,

martedì 19 gennaio 2016

Azienda Ospedaliera: senza proroga a fine gennaio 49 OSS saranno licenziati

Avviata la procedura di licenziamento da parte della Gesap, azienda che detiene l’appalto di servizio del personale  di supporto all’Azienda Ospedaliera di Caserta.Si tratta di 49 lavoratori indispensabili, operatori socio sanitari, la maggior parte impiegata nelle strutture delle aree di emergenza dell’azienda.

lunedì 18 gennaio 2016

Cgil, Cisl e Uil, aumento delle patologie tumorali. Il 6 febbraio tavola rotonda per presentare un piano in Regione.

Conferenza stampa unitaria Cgil Cisl e Uil questa mattina presso la sede Ust Cisl di via Ferrarecce a Caserta, su richiesta delle Funzioni Pubbliche di categoria per fare il punto su l'altissima incidenza di mortalità, ancor più elevata sul territorio e sulle prossime azioni da intraprendere per contrastare questa tendenza.

venerdì 15 gennaio 2016

Cgil, Cisl e Uil denunciano l'incremento delle patologie tumorali sul territorio. CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 18 GENNAIO ore 11.30 presso CISL UST via Ferrarecce

Si sono riuniti oggi i Segretari provinciali: Zinno Felice per la CGIL FP, Nicola Cristiani per la CISL FP, e Diana Paolo per la UIL FP, per denunciare in maniera forte il drammatico aumento di patologie tumorali in molti Comuni della provincia di Caserta.

martedì 5 gennaio 2016

La Cisl Fp stende le linee guida del programma 2016

LA CISL FP STENDE LE LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA DEL 2016: cambia la geografia del fabbisogno, sanità, sicurezza, trasporti e scuola vanno organizzati per aree territoriali.